lingua

IT | DE | EN | FR
login

La cucina che potrete sperimentare presso l’agriturismo Cjasal di Pition è espressione della cultura rurale e di un gusto consolidato, vario, fresco e rigorosamente stagionale che coniuga le necessità di oggi con le caratteristiche e i gusti della tradizione tipica friulana.

Un rispetto della tradizione che è testimoniato dalle specialità proposte ogni giorno dall’agriturismo Cjasal di Pition, realizzate con ingredienti di nostra produzione o a Km 0.

Chi si trova a passare da noi trova ogni giorno una fornitissima vetrina/banco con polpette di carne di manzo e suino o di pollo, fagioli con la cipolla rossa, nervetti cucinati (non precotti) tagliati e conditi ma anche coscette ed alette di pollo, piccoli e saporiti panini farciti con salumi di nostra produzione, frittata alle verdure e l’immancabile frico, il piatto principe della tradizione friulana, realizzato solo con Montasio DOP. Chi si accomoda per un pranzo o una cena può gustare sempre minestrone tradizionale o pasta e fagioli, gnocchi di patate, orzotto alle verdure o alle erbe di campo, frico, frittate alle verdure oltre ai piatti di stagione a base di carni di suino, di asparagi di carni bianche (coniglio, anatra e pollo) e le trippe natalizia. I dolci, rigorosamente caserecci, spaziano dalle tipiche semplici torte allo sfizioso e curato semifreddo alle S di Raveo. Tutti i piatti ben si accompagnano a un bicchiere dei nostri migliori vini e sono adatti allo spuntino veloce sia sono disponibili per asporto.

L’agriturismo Cjasal di Pition mette inoltre a disposizione degli ospiti una sala adatta ad ospitare sfiziosi buffet con accesso a un patio dotato di ombrelloni e a un accogliente giardino con giochi per i più piccoli.

Caratteristiche che fanno del nostro agriturismo la meta adatta per un pranzo primaverile o magari per trascorrere al fresco una serata d’estate a pochi chilometri dal centro della città di Udine. Oltre ad ospitare feste e buffet la sala è adatta anche ad ospitare incontri e convegni.

I piatti forti per l’asporto sono il frico e le frittate con le erbe campestri o con le verdure di stagione, tanto apprezzate sia dai friulani che dai turisti che vogliono assaggiare le specialità della nostra regione.

La cucina friulana e le sue specialità

Tutti i piatti del Friuli Venezia Giulia trovano origine dalla morfologia della regione, che comprende zone di mare e di montagna e racchiude diverse culture e popolazioni creando un mosaico complesso di gusti, sapori e tradizioni. In generale si tratta di una cucina per lo più di terra; fanno eccezione le zone di Grado e Trieste con i tipici boreti che hanno origine nel Medioevo. In particolare il Friuli Venezia Giulia è conosciuto in tutto il mondo per il settore vitivinicolo e per il tipico prosciutto di San Daniele.

Qualche prodotto tipico della regione? Non si può non citare il frico, la gubana ma soprattutto la polenta che è di farina di granoturco bianca o gialla. Non si può poi degustare i piatti tipici della tradizione friulana senza accompagnarli con i vini tipici di questa terra e concludere il pasto con i distillati della tradizione, primo fra tutti la grappa friulana.

I servizi dell’agriturismo Cjasal di Pition

  • Sala a disposizione per sfiziosi buffet
  • Sala a disposizione per convegni e incontri
  • Ampio giardino con area giochi per i bambini
  • Piatti per asporto

Fotografie realizzate da “Punto di vista” e da Giulia Comand.

  • via IV Genova nº 1
  • Pozzuolo del Friuli - UD - 33050
  • s.r 353 Udine - Lignano
  • tel +39 0432 669527
  • fax +39 0432 665415
  • www.agripition.it
  • info@agripition.it

Sito realizzato da IT Pl@net s.r.l. - Denni Tiondenni@it-planet.it