lingua

IT | DE | EN | FR
login

Giornalmente in azienda si possono acquistare, limitatamente al prodotto disponibile in stagione, vini , sottaceti, uova fresche, infusi di grappa, salumi stagionati come una volta nella cantina non in celle frigo, formaggio montasio friulano, miele (speciale il tarassaco), marmellate (gustosissima ed originale quella all'uva di refosco), gelatine, ciliegie ed uva con la grappa ed altro ancora.

I vantaggi di acquistare presso l’agriturismo
Cjasal di Pition

Acquistare i prodotti realizzati con materie prime naturali e privi di additivi e conservanti presso l’agriturismo Cjasal di Pition significa scegliere la massima qualità, ma soprattutto soddisfare anche il palato più esigente.

Negli ultimi anni l’attenzione per tutto ciò che si beve e che si mangia è cresciuta davvero molto e siamo lentamente entrati nell’era del biologico, del macrobiotico, del cibo che fa bene alla salute. La stessa attenzione viene riservata ad esempio al vino, a basso contenuto di solfiti e oggi acquistare in agriturismo è davvero una scelta sana e conveniente rispetto agli scaffali del supermercato.

Noi dell’agriturismo Cjasal di Pition vi invitiamo a comprare il vino direttamente dal produttore, che può raccontarvi la sua storia che è quella del vignaiolo-contadino. Ricordatevi però che le uve di buona qualità, con trattamenti limitati, costano tra produzione, manodopera, bottiglia ed etichetta anche se spesso il più delle volte il costo del vino in cantina è più che accettabile. Non è tutto.

Acquistare direttamente dal produttore significa essere certi che il prodotto è di origine controllata, sia che si tratti di vino ma anche di salumi, formaggi, marmellate e altro ancora. In generale quindi è sempre meglio orientare la propria scelta su prodotti tracciabili e preparati con cura, che siano davvero buoni e sappiano deliziare il palato… e di buon bere e mangiare noi dell’agriturismo Cjasal di Pition siamo dei veri esperti!

Il montasio friulano dell’agriturismo Cjasal di Pition

Chiudete gli occhi e immaginate una distesa di pascolo incontaminato da cui rocce e sassi si ergono come bastioni inaccessibili : siamo sull’altopiano del Montasio, in provincia di Udine dove da secoli si produce un formaggio tipico a pasta dura e cotta che prende proprio il nome da questa valle: il Montasio DOP, che puoi acquistare anche presso l’agriturismo Cjasal di Pition. Un prodotto che secondo la stagionatura ha diversi sapori, quello fresco è più delicato mentre quello stagionato (Mezzano, Stagionato o Stravecchio) si caratterizza per il gusto più deciso e aromatico. Un vero piacere degustare questo formaggio alpino assieme ad una fetta di polenta abbrustolita, un bicchiere di buon vino e in compagnia degli amici.

Questo è però solo uno dei tanti prodotti tipici friulani che puoi assaggiare sul posto o acquistare presso il nostro agriturismo alle porte di Udine, ti aspettiamo per farti provare anche le nostre marmellate, i nostri salumi, la nostra uva, la grappa e molto altro ancora!

Fotografie realizzate da “Punto di vista” e da Giulia Comand.

  • via IV Genova nº 1
  • Pozzuolo del Friuli - UD - 33050
  • s.r 353 Udine - Lignano
  • tel +39 0432 669527
  • fax +39 0432 665415
  • www.agripition.it
  • info@agripition.it

Sito realizzato da IT Pl@net s.r.l. - Denni Tiondenni@it-planet.it